bullet3 Numero di telefono   Debussy

La fille aux cheveux de lin


» Vedere anche:Voltaire

bullet4 Vita

Debussy, Claude Achille

1
INTRODUZIONE

Debussy, Claude Achille (Saint-Germain-en-Laye 1862 - Parigi 1918), compositore francese. Iniziò gli studi musicali al Conservatorio di Parigi all'età di dieci anni. Compì numerosi viaggi in tutta Europa e fu a Mosca nel 1879 come musicista privato. Durante il soggiorno in Russia, Debussy entrò in contatto con la musica di compositori quali Cajkovskij, Aleksandr Borodin, Milij Balakirev e Modest Musorgskij e con le tradizioni popolari.

Nel 1884 compose la cantata L'enfant prodigue. L'opera gli fece vincere il più importante riconoscimento culturale francese per giovani artisti, il Prix de Rome, che gli valse un soggiorno a Roma di due anni, durante il quale continuò a presentare regolarmente (ma senza successo) nuovi lavori alla commissione del premio. Tra questi, la suite sinfonica Printemps e una cantata, La demoiselle élue, composta su una poesia di Dante Gabriel Rossetti.

Nell'ultimo decennio del secolo, la fama di Debussy cominciò a consolidarsi. Tra le opere di questi anni spiccano il Quartetto per archi in sol minore (1893), e il Prélude à l'après-midi d'un faune (1894), basato sul poemetto di Stéphane Mallarmé.

L'opera Pelléas et Mélisande, dal lavoro teatrale omonimo di Maurice Maeterlinck, andata in scena nel 1902, consacrò definitivamente la fama del compositore francese. Dal 1902 al 1910 Debussy scrisse soprattutto per il pianoforte con uno stile che, rifiutando l'approccio tradizionale di tipo percussivo a questo strumento, ne sottolineava le capacità delicatamente espressive. Tra le importanti composizioni del periodo sono Estampes (1903), L'Isle joyeuse (1904), Images (due serie, 1905 e 1907), e numerosi preludi.

Nel 1909 Debussy scoprì di essere ammalato di un tumore che, nove anni dopo, lo portò alla morte. La maggior parte della produzione di questo ultimo periodo comprende musica da camera, con un gruppo straordinario di sonate (per violino e pianoforte, per violoncello e pianoforte, e per flauto, viola e arpa) in cui l'essenza del suo stile viene distillato in rarefatte strutture di gusto quasi neoclassico.

2
UN PRECURSORE DELLO STILE MODERNO

La musica dello stile maturo di Debussy anticipò molta musica moderna e fece di lui uno dei più importanti compositori a cavallo dei due secoli. Le sue innovazioni furono di tipo soprattutto armonico. Pur non essendo stato lui a ideare la scala di toni interi, fu il primo a utilizzarla con successo. Il suo trattamento degli accordi è rivoluzionario per i tempi: essi vengono disposti in modo da indebolire, anziché rafforzare, la percezione di una specifica tonalità, e vengono usati per il loro individuale colore ed effetto, piuttosto che funzionalmente all'interno di una progressione tradizionale. L'assenza di una tonalità fissa fornisce alla sua musica un carattere vago e sfumato che fece parlare di impressionismo musicale, in analogia con l'effetto pittorico dell'omonima corrente nelle arti visive. Debussy non creò una scuola compositiva, ma liberò la musica dalle limitazioni dell'armonia tradizionale; inoltre, la qualità delle sue composizioni sollecitò altri compositori a sperimentare nuove idee e tecniche.

Tra i numerosi lavori di rilievo di Debussy si ricordano inoltre i Cinq poèmes de Baudelaire (1887-1889) per canto e pianoforte, il poema sinfonico La Mer (1903-1905), il balletto Jeux (1912), le liriche per canto e pianoforte Trois ballades de F.Villon (1910) e Trois poèmes de Stéphane Mallarmé (1913), e la composizione per pianoforte En blanc et noir (1915).

Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.


bullet4 Saint-Germain-en-Laye,Parigi

bullet4 1862-1925

  • Prendi nota   Schnitzler, Arthur

    Schnitzler, Arthur (Vienna 1862-1931), drammaturgo e romanziere austriaco. Studiò medicina all'università di Vienna ed esercitò la professione fino al 1894, per poi dedicarsi completamente all'attività letteraria. Nel 1891, insieme col poeta e drammaturgo austriaco Hugo von Hofmannsthal e a numerosi altri scrittori, fondò il gruppo Jung-Wien.

    Schnitzler, che fu in stretto contatto con Sigmund Freud, con il quale condivideva molte idee in materia di medicina e psicologia, scrisse opere caratterizzate da un'analisi profonda e spietata delle motivazioni all'origine delle azioni umane; i temi di base sono costituiti dai rapporti sentimentali, dalle complicazioni della vita erotica e dalla paura della morte. In particolare, esaminò i problemi delle relazioni tra uomini e donne in testi teatrali quali Anatol (1893) e il celebre Girotondo (1897), dal quale fu tratto il film La ronde (1950) di Max Ophüls, tutti ambientati in una realtà in stridente contrasto con la vita romantica della Vienna dell'epoca. Probabilmente la maggiore opera narrativa di Schnitzler è il romanzo Verso la libertà (1908), analisi del fenomeno dell'antisemitismo prevalente a quei tempi, tema comune anche alla tragedia Il professor Bernhardi (1912). Col passare del tempo, Schnitzler fu sempre più ossessionato dalla paura della vecchiaia, come si intravede nei romanzi Beatrice (1913) e Il ritorno di Casanova (1918). Fra le altre opere si ricordano il lavoro teatrale Il pappagallo verde (1899) e i romanzi brevi Il sottotenente Gustl (1901), La signorina Elsa (1924), Doppio sogno (1925) e Fuga nelle tenebre (1931).

    Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.



    » Vedere anche:Kubrick
     
    • Vienna
       
    • 1862-1931