bullet3 Numero di telefono   James Brown

Brown, James

Brown, James (Macon, Georgia 1928), cantante e autore statunitense. Esordì alla fine degli anni Quaranta come interprete di gospel, destreggiandosi anche alla batteria, organo e pianoforte. Alla metà del decennio successivo era già alla testa di un suo gruppo, i Famous Flames, e aveva firmato un contratto con una delle più celebri case discografiche dell'epoca, la King Records. Il primo suo grande successo (vanta ben quaranta dischi d'oro) fu Please, Please, Please (1956). Negli anni Sessanta, Brown fu stabilmente in vetta alle classifiche dei dischi di rhythm and blues con brani come Prisoner of Love, I Got You, It's a Man's World, Cold Sweat e Say It Loud, I'm Black and I'm Proud. Grazie alla sua popolarità, Brown riesce a trasmettere messaggi su temi sociali e esistenziali, come l'importanza dell'istruzione o la necessità di migliorare la propria condizione individuale e sociale. Tra gli altri grandi successi, si ricordano It's Too Funky in Here, I Got the Feelin' e Sex Machine. Brown partecipò inoltre al film The Blues Brothers (1980) con John Belushi e Dan Aykroyd, recitato a fianco di altre stelle della musica come Aretha Franklin, Cab Calloway, la Blues Brothers Band e Ray Charles. Negli anni Ottanta e Novanta ha proseguito l'attività di concerti e incisioni, incoraggiando la rivalità tra Prince e Michael Jackson, da lui considerati suoi successori.

Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.


bullet4 Macon;Georgia

bullet4 Domanda   1928-2006?

  • Rischio   Kubrick

    Kubrick, Stanley (New York 1928 – St Albans, Inghilterra 1999), regista statunitense. Entrato a far parte dello staff della rivista "Look" come fotografo nei tardi anni Quaranta, a ventun anni passò dalla fotografia al cinema. Acquistata una cinepresa semiprofessionale, girò dapprima alcuni cortometraggi, Day of the Fight (1950) e Flying Padre nel 1951. Nel 1953, grazie a un prestito, Kubrick autoprodusse il suo primo film vero e proprio, Fear and Desire, occupandosi della sceneggiatura, della regia, della direzione della fotografia e del montaggio: pur avendo ottenuto qualche buon giudizio critico, l'opera si rivelò un disastro dal punto di vista commerciale.

    I film successivi, Il bacio dell'assassino (1955), Rapina a mano armata (1956) e l'antimilitarista Orizzonti di gloria (1957), tutti realizzati a basso costo, attirarono l'attenzione della critica per il realismo di stampo documentario e gli fruttarono un contratto con la United Artists. Finalmente, nel 1960 giunse anche il successo di pubblico, con l'epico Spartacus, dal budget di 12 milioni di dollari e un cast di grandi attori come Kirk Douglas, Laurence Olivier, Tony Curtis, Charles Laughton e Peter Ustinov.

    Seguirono Lolita (1962), tratto dal romanzo di Vladimir Nabokov; Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964, con un grande Peter Sellers); 2001: Odissea nello spazio (1968), pietra miliare del cinema di fantascienza; il futuristico e violento Arancia meccanica (1971), dal romanzo di Anthony Burgess; Barry Lyndon (1975), basato su un romanzo di William M. Thackeray; Shining (1980), con Jack Nicholson nel ruolo dello scrittore folle, da Stephen King; e Full Metal Jacket (1987), sulla guerra del Vietnam; Eyes wide shut (1999) con Nicole Kidman, Tom Cruise e Sydney Pollack. Nel 1997 Kubrick ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera.

    Il cinema di Kubrick è caratterizzato da uno spiccato gusto per l’eccesso, tratto evidente sia nel carattere grandioso e spettacolare di alcune produzioni (le riprese di 2001: Odissea nello spazio durarono circa due anni) sia nella trattazione di soggetti mitici (la conquista dello spazio, la lotta tra il bene e il male).

    Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.



    » Vedere anche:Sostakovic
    » Vedere anche:Schnitzler, Arthur

     

bullet4 It's A Man's Man's Man's World