bullet3 Numero di telefono   R. Strauss

Strauss, Richard

1
INTRODUZIONE

Strauss, Richard (Monaco 1864 - Garmisch-Partenkirchen 1949), compositore e direttore d'orchestra tedesco. Figlio di un eminente cornista che lo avviò fin dall'età di quattro anni allo studio della musica, Strauss cominciò la carriera di direttore a ventun anni, e per gran parte della sua vita guidò orchestre importanti nei maggiori teatri lirici in Germania e in Austria. Dopo l'avvento del nazismo, fu dal 1933 al 1935 capo onorario dell'ufficio musicale del Terzo Reich. Le opere di Strauss vengono solitamente divise in tre periodi: una prima fase iniziale, gli anni contraddistinti dalla produzione di poemi sinfonici, il periodo dedicato prevalentemente alla composizione di opere liriche.

2
LE PRIME OPERE

Le composizioni del primo periodo (1880-1887), oggi raramente eseguite, mostrano la forte influenza dei maestri classici e romantici. Ne fanno parte una Sonata per violoncello e pianoforte (1883), la Burleske per pianoforte e orchestra (1885) e la fantasia sinfonica Aus Italien (Dall'Italia, 1887).

3
I POEMI SINFONICI

Nel secondo periodo (1887-1904), nel quale venne a perfezionarsi la padronanza dell'orchestrazione, Strauss offrì un notevole contributo al repertorio della musica a programma. Portò il poema sinfonico ad altissimi livelli e utilizzò la tecnica del Leitmotiv derivata da Richard Wagner. Introdusse inoltre alcune innovazioni nell'armonia e nella strumentazione, ampliando enormemente le potenzialità espressive dell'orchestra moderna. Nacquero in questo periodo opere come Don Juan (1889), Macbeth (1890), Tod und Verklärung (Morte e trasfigurazione, 1890), Till Eulenspiegels lustige Streiche (I tiri burloni di Till Eulenspiegel, 1895), Also sprach Zarathustra (Così parlò Zarathustra, 1896), Don Quixote (1898) e Ein Heldenleben (Vita d'eroe, 1899).

4
LE OPERE LIRICHE

Al terzo periodo (1904-1949) appartengono le opere, tra le più importanti del Novecento. Dopo l'allestimento della sua prima opera di successo, Salomè (1905), Strauss iniziò la collaborazione con il poeta e scrittore austriaco Hugo von Hofmannsthal, con cui produsse le sue opere migliori, come Elektra (1909), Der Rosenkavalier (Il cavaliere della rosa, 1911), Ariadne auf Naxos (Arianna a Nasso, 1912; nuova versione, 1916), Die Frau ohne Schatten (La donna senz'ombra, 1919) e Arabella (1933).

5
ALTRE COMPOSIZIONI

Strauss compose oltre cento liriche, il balletto Josephslegende (La leggenda di Giuseppe, 1914), la Symphonia domestica (1904) e Eine Alpensinfonie (Sinfonia delle Alpi, 1915), entrambe per orchestra, e Vier letzte Lieder (Quattro ultimi canti, 1948), per soprano e orchestra.

Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.






» Vedere anche:Orff
» Vedere anche:Nietzsche

bullet4 1864-1949

  • Ottimo   Toulouse-Lautrec, Henri de


    Toulouse-Lautrec, Henri de

    Toulouse-Lautrec, Henri de (Albi 1864 - Malromé, Bordeaux 1901), pittore, litografo e illustratore francese postimpressionista. Nacque in una famiglia nobile; in giovane età un incidente e una malattia ossea arrestarono la sua crescita e gli causarono un handicap fisico. Si stabilì a Parigi per studiare pittura presso maestri accademici, ma la sua formazione dipese soprattutto dalla frequentazione delle avanguardie artistiche e intellettuali. Conobbe Oscar Wilde, Félix Vallotton, Pierre Bonnard, Vincent van Gogh, e la cantante Yvette Guilbert. Frequentò e riprodusse i cabaret e i locali di Montmartre, ma anche teatri, circhi e case chiuse; creò schizzi di grande forza e originalità nei quali rappresentava le sue impressioni di quei luoghi e delle loro celebrità. Massimi esempi ne sono La Goulue che arriva al Moulin Rouge (1892, Museo Toulouse-Lautrec, Albi), Jane Avril che arriva al Moulin Rouge (1892, Courtauld Gallery, Londra) e Au salon de la rue des Moulins (1894, Museo Toulouse-Lautrec). Alcolista, morì a soli 37 anni.

    Artista molto fecondo, produsse un gran numero di dipinti, disegni, acqueforti, litografie e manifesti, oltre a illustrazioni e caricature per vari giornali contemporanei. Nel suo stile estremamente personale raccolse elementi degli stili di molti artisti contemporanei, specialmente di Edgar Degas e di Paul Gauguin. Fu sensibile anche alle influenze dell'arte giapponese, che cominciava a essere conosciuta in quegli anni, da cui mutuò l'uso di una linea tagliente, la composizione asimmetrica e grandi campiture di colore uniforme. Le sue opere ispirarono Vincent van Gogh, Georges Seurat, e Georges Rouault e lasciarono un'impronta duratura sulle arti grafiche.

    Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.



     
    • 1864 -1901
       
    • Albi


       

bullet4 Monaco